Un dispositivo medico certificato di comunicazione per portatori di Stomia

Il progetto Stomia si propone di realizzare una piattaforma di Comunicazione rivolta alle portatori di Stomia e alle strutture sanitarie che ne gestiscono la cura, che rafforzi la competitività nazionale e internazionale del settore industrie delle salute della regione Emilia-Romagna.

L'output del progetto consiste in una Web App, frutto dell’attività di ricerca congiunta con il il Tecnopolo di Mirandola, per l’estensione della Doxee Enterprise Communication Platform all’ambito sanitario. La Web App sarà oggetto di certificazione CE come dispositivo medico di Classe 1.

Sarà messa a disposizione degli utenti un servizio di consulenza dedicato denominato “L’Esperto Risponde” con le finalità di personalizzare ancora di più consigli, informazioni e procedure per alleviare e semplificare il decorso post operatorio di questi pazienti.

E’ previsto inoltre un piano di comunicazione personalizzato sulla base delle informazioni fornite da ciascuno degli iscritti alla newsletter della Web App e volto a fornire informazioni di maggior dettaglio e consigli pratici dedicati ai pazienti sottoposti a Stomia.

OBIETTIVI

La principale finalità della Web App è di erogare contenuti e informazioni per i portatori di Stomia ed i loro Caregiver, in particolare alle fasi che seguono il periodo post-operatorio e i primi mesi dalla fase di dimissione dall’ospedale al fine di facilitare ed abbreviare il periodo che conduce al massimo dell’autonomia ed al ritorno alla vita normale.